Poeti Italiani celebrati all'estero
( Editoriale, poesie e filastrocca editi nel Bimestrale"Le Muse": Direttrice Maria Teresa Liuzzo, Vicedirettore Davide Borruto)
L'Editoriale del Vicedirettore Davide Borruto
La poetessa Maria Teresa Liuzzo,nonché direttrice della Rivista Internazionale "Le Muse", è stata tradotta in lingua bengalese dal poeta Gautam Talukdar. I suoi componimenti "È nell'oscurità" e "Resta con me stanotte" evocano il profondo sentimento di trascendenza, il suo stile poetico è avvezzo ai ricordi, alla Fede che la lega a ogni essenza divina che possa manifestarsi nell'uomo e nel creato. La lettura dei suoi elaborati è quasi già sinestesia in quanto a ogni singolo verso i lettori avvertono sensazioni riconducibili al tatto infatti le sue espressioni ci trasmettono sofficità e morbidezza come se la nobiltà d'animo della nostra poetessa penetrasse il cuore dei lettori.
Sabrina Santamaria
L'esercizio della satira attraverso la metrica della filastrocca
LA MEGERA E CAPPUCCETTO ROSSO( a cura di Maria Teresa Liuzzo)
La nostra Maria Teresa Liuzzo si avvale della metrica e dell'ironia per svelare l'invidia che ha sempre corrotto l'uomo fin dalla Genesi, infatti tutti ricordiamo il fratricida Caino il quale uccise Abele. In "La megera e Cappuccetto rosso" l'autrice ci dimostra che chi è invidioso rimane vittima e carnefice di se stesso, quindi di un paradosso, ma questi è talmente cieco da non avvedersene e persevera nelle sue gesta grottesche.
Sabrina Santamaria